VENERDI' SANTO - Processione della "Naca" (Quartiere Gagliano)

Parallelamente a quella più famosa che viene portata in processione nel Centro Storico cittadino, Catanzaro può vantare, nel suo antico Quartiere di Gagliano, da più secoli, un’altra manifestazione sacra, che iniziando il Giovedì Santo, trova nella successiva giornata del Venerdì Santo, il suo culmine con la rievocazione della crocifissione di Gesù, in una rappresentazione sublime ed emozionante tra le vie caratteristiche del borgo, quasi a richiamare le stradine di Gerusalemme, con oltre un centinaio di figuranti in fedeli abiti storici ed il saggio utilizzo di scenari naturali, accostabili al Golgota ed all’Orto degli Ulivi.
Tutto inizia all’imbrunire con la cattura di Gesù, mentre al calare della sera si svolge, da circa trecento anni, la  processione della “Naca”, organizzata ad anni alterni dalla Reale Confraternita del SS. Rosario e dalla Pia Congregazione Maria SS. del Carmine.
Oltre un centinaio di figuranti danno vita ad una rappresentazione della passione, crocifissione e morte di Cristo in cui vengono riproposte le tappe della vita di Gesù.

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, sulla base di informazioni tratte dal web.