INTRODUZIONE

A Catanzaro le celebrazioni ufficiali della Settimana Santa si svolgono secondo quanto previsto dalla Liturgia della Chiesa Cattolica; la Domenica delle Palme, con la benedizione dei rami di ulivo, il Giovedì Santo con la S. Messa "in Coena Domini" nel corso della quale vi è la "lavanda dei piedi",  il Venerdì Santo con l'Adorazione della Croce e, per finire, la Domenica di Pasqua, con la Veglia notturna e la S. Messa della Resurrezione.
La Pietà Popolare si estrinseca invece soprattutto nella giornata del Venerdì Santo attraverso la tradizionale processione della "Naca", che si svolge nella zona del Centro Storico della città.
Questa è organizzata, con turnazione annuale, dall'Arciconfraternita di Maria SS. Immacolata, dalla Confraternita di S. Maria del Carmine, dalla Reale Arciconfraternita dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista dei Cavalieri di Malta ad honorem e dalla Reale Arciconfraternita di Maria SS. del SS. Rosario, partendo ogni volta dalle sedi delle rispettive Confraternite.
La processione della "Naca" è certamente una delle tradizioni più importanti della Calabria, e coinvolge un gran numero di fedeli e sempre più turisti.


Sempre a Catanzaro, ma nel periferico ed antico Quartiere Gagliano, la Settimana Santa viene celebrata popolarmente in maniera un po' più articolata.
A parte la "Via Crucis" con i murales degli artisti che si è svolta il Venerdì di Passione del 2016, il Venerdì Santo, in contemporanea con quanto accade nel Centro Storico, nel Quartiere Gagliano si svolge un'altra processione della "Naca".
Inoltre, la mattina della Domenica di Pasqua, avviene l'incontro tra la Madonna e Cristo Risorto, chiamato "A Cunfrunta".

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto tratte dal web.